L’analisi di bilancio è una procedura che permette di valutare in maniera chiara e precisa la situazione di un’ azienda, nella sua dimensione economica, patrimoniale e finanziaria, attraverso lo studio del bilancio di esercizio.
Grazie ad una riclassificazione, schematizzazione ed estrapolazione per indici, l’analisi di bilancio consente di presentare le informazioni in maniera chiara, velocemente analizzabile ed al contempo precisa e completa.
Le principali fasi che contraddistinguono un’analisi di bilancio sono:
- Riclassificazione dello Stato Patrimoniale;
- Riclassificazione del Conto Economico;
- Rendiconto Finanziario;
- Analisi di bilancio per indici;
- Valutazione delle performance;
- Assegnazione dei rating.
Quando e perchè fare un’analisi di bilancio
L’analisi di bilancio può essere utile nel caso in cui un’impresa si voglia presentare a possibili investitori oppure richiedere finanziamenti.
In queste situazioni infatti risulta necessario presentare un quadro chiaro e preciso della situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell’azienda per dimostrare l’equilibrio finanziario della stessa.
Grazie a questo scrupoloso check-up della situazione aziendale, si riescono anche ad evidenziare i punti deboli e gli aspetti da migliorare, in modo tale da poter apportare le correzioni necessarie per presentarsi al mercato di riferimento nel migliore dei modi.
L’analisi di bilancio risulta quindi utile a tutte le aziende che hanno la necessità di svilupparsi, trovare nuovi investitori oppure richiedere dei finanziamenti, in quanto permette di migliorare lo stato di salute dell’azienda stessa e di apparire una realtà solida ed affidabile.
Che cos’è l’analisi di rating e perchè è importante
Oltre all’analisi di bilancio, che è il primo elemento essenziale per la valutazione di un’impresa, dobbiamo tenere conto anche dell’analisi di rating.
Il rating aziendale, è l’indicatore sintetico dell’affidabilità di un’azienda e della sua solvibilità.
Le aziende infatti, sono spesso sottoposte a valutazione da parte del sistema creditizio, che deve essere in grado di capire se l’impresa è affidabile o meno.
L’analisi di rating ha quindi l’obiettivo di dare un punteggio all’azienda, su cui basarsi per capire se concedere un finanziamento o meno.
Un’analisi completa e precisa del valore di un’azienda deve quindi tener conto anche dell’analisi di rating, che si fonda su analisi quantitative, qualitative e analizza gli andamenti.
Il rating è l’indicatore che meglio rappresenta lo stato di salute di un’azienda e diventa fondamentale per avviare controlli ed iniziative di miglioramento.
A chi rivolgersi per effettuare un’analisi di bilancio e rating
Essendo un lavoro abbastanza complesso, per realizzare un’analisi di bilancio e rating è sempre consigliabile rivolgersi a professionisti in grado di aiutarti ad individuare i punti critici sui quali lavorare, effettuare scelte ragionate e cogliere eventuali opportunità.L’analisi di bilancio può essere vista come una radiografia dell’azienda: contiene molte informazioni che però è necessario saper interpretare, comprendere.
Il professionista sarà quindi necessario per aiutarti a realizzare un’efficace analisi di bilancio e rating ma anche a leggere ed interpretare i dati.
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