Scopri i principali metodi di valutazione aziendale utilizzati per determinare il reale valore di un’impresa.
Stai pensando di vendere la tua attività ? Sei alla ricerca di un’attività da acquistare oppure stai cercando dei nuovi soci o investitori per la tua impresa?

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, potresti avere bisogno di una valutazione aziendale. Determinare il valore effettivo di un’azienda non è affatto un’operazione semplice. Per questo motivo, è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti per ricevere un’analisi approfondita ed una valutazione oggettiva dell’azienda presa in considerazione. Anche se molto probabilmente ti dovrai rivolgere ad un consulente per effettuare una valutazione aziendale, è molto importante capire in cosa consiste, come viene effettuata e quali sono i metodi principali di valutazione aziendale in modo tale da poter prendere scelte consapevoli e ben ponderate.

Che cos’è la valutazione aziendale?
Con valutazione aziendale, intendiamo quell’insieme di processi ed analisi volti a determinare il valore economico di un’azienda. Significa quindi, analizzare le caratteristiche quantitative e qualitative di un’azienda e tradurle in un’espressione monetaria.In alcuni casi, è la legge stessa che impone di effettuare la valutazione di un’azienda, in altri casi invece si tratta di un’operazione volontaria effettuata per perseguire determinati obiettivi di business.Il risultato della valutazione aziendale sarà un intervallo di valori entro i quali presumere l’effettivo valore economico o azionario dell’azienda, il più reale ed oggettivo possibile.

Perchè effettuare una valutazione aziendale?
Negli ultimi decenni, la valutazione aziendale è diventata una componente essenziale per imprenditori, manager e operatori finanziari.

Pensiamo ad esempio ad operazioni di fusione, acquisizione, quotazione nei mercati finanziari, investimenti nel capitale di rischio di società non quotate ma soprattutto a supporto di scelte strategiche per aziende e società.Di seguito, alcuni casi in cui potrebbe essere necessario ed utile effettuare una valutazione aziendale per calcolare il reale valore di un’azienda:

Cercare nuovi soci/investitoriRichiedere prestiti o finanziamenti alle banche
Conoscere il potenziale di un’azienda sulla quale investireIn caso di vendita di pacchetti azionariIn caso di recesso di un socio In fase di aumento di capitaleIn fase di fusione o scissione di aziendaIn caso di cessione o acquisizione d’aziendaValutazione del valore corrente delle partecipazioni Perizie di stima di conferimento Rivalutazione delle quote societarieQuotazione in borsa / accesso a mercati regolamentati

Quali sono i principali metodi di valutazione aziendale?

Ci sono diversi metodi per valutare un’impresa, il suo valore ed il suo potenziale.

Nel nostro report prendiamo in considerazione i seguenti metodi di valutazione aziendale per poterti offrire un’analisi completa e precisa in base alle tue esigenze: Metodo PatrimonialeMetodo RedditualeMetodo Misto Reddituale-PatrimonialeMetodo del Discounted Cash FlowMetodo dell’EVAMetodo dei MultipliNon esiste un approccio migliore dell’altro. La migliore valutazione aziendale è con molta probabilità, il risultato della combinazione dei diversi metodi di valutazione. Proprio perché spesso i vari metodi portano a risultati anche molto differenti tra loro, vengono utilizzati contemporaneamente per riuscire ad avere una stima del valore aziendale il quanto più possibile oggettiva.
Ma vediamo brevemente ogni metodo nel dettaglio, per comprendere le differenze, i vantaggi e gli svantaggi:

Il metodo patrimoniale per la valutazione d’azienda
Il metodo patrimoniale, esprime il valore dell’azienda in funzione del valore del suo patrimonio. Il valore, coincide quindi con l’investimento netto che sarebbe ipoteticamente necessario per avviare una nuova attività con una struttura patrimoniale identica a quella oggetto di valutazione.
Si tratta di un metodo più oggettivo rispetto a quello reddituale, in quanto considera le attività effettivamente presenti in azienda ma potrebbe non essere sufficientemente preciso in quanto è bene considerare anche il potenziale reddito che un azienda potrà produrre nel tempo.

Il metodo reddituale per la valutazione d’azienda
Il metodo reddituale determina il valore dell’azienda sulla base della capacità della stessa di generare reddito. Il valore dell’azienda viene quindi determinato mediante l’attualizzazione dei risultati economici attesi.Il metodo misto reddituale/patrimoniale per la valutazione d’azienda
I metodi misti cercano di tener conto contemporaneamente dell’aspetto patrimoniale, che introduce nella valutazione elementi di oggettività e verificabilità e dell’aspetto reddituale, essenziale ai fini della determinazione del capitale economico.

Il metodo finanziario per la valutazione d’azienda
La “Discounted Cash Flow Analysis” determina il valore di una azienda sulla base del valore attuale dei flussi di cassa che la medesima si presume possa generare negli esercizi futuri.

Il metodo dell’EVA (Economic Value Added) per la valutazione aziendale
Misura il valore creato dall’azienda rapportandolo agli investimenti effettuati.
Misura quindi la differenza tra il reddito che l’azienda è in grado di generare e il costo del capitale investito. Cerca quindi di considerare sia l’aspetto reddituale che quello patrimoniale dell’azienda e quindi si avvicina per caratteristiche e modalità al metodo misto.

Il metodo dei multipli per la valutazione aziendale
Questa analisi si basa sul prezzo di attività comparabili (ad esempio società quotate appartenenti allo stesso settore) applicato ai dati di bilancio (fatturato, margine operativo lordo, risultato operativo lordo ecc..). Viene utilizzato spesso come metodo di controllo della valutazione aziendale effettuato attraverso gli altri metodi di valutazione. 

Software di valutazione aziendale online
I software di valutazione aziendale, tramite l’inserimento di vari dati e documenti, riescono a restituire delle stime aziendali utilizzando tutti i metodi di valutazione aziendale esistenti. La cosa migliore da fare quando si fa una valutazione aziendale, è infatti prendere in considerazione e confrontare i risultati dei vari metodi e trarre delle conclusioni più oggettive e precise possibili.
ACM & Partners offre un servizio di consulenza personalizzato per realizzare una stima monetaria del valore della tua azienda. Grazie al nostro report potrai valutare cessioni ed acquisizioni d’azienda e con il nostro report “Deluxe” potrai avere format adeguati per perizie di stima, di parte e giurate personalizzate.
Nell’elaborato è compresa anche la valutazione del costo e della convenienza della rivalutazione fiscale delle quote societarie e il valore corrente (fair value) delle partecipazioni.
La valutazione delle quote di entrata o il recesso delle quote di un socio potranno essere valutate facilmente e in modo completo.Effettua una stima completa e precisa del valore aziendale grazie al nostro report elaborato sulla base di 6 criteri di valutazione aziendale.
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