Scopri come fare un business plan per un e-commerce e perchè si tratta di un passaggio fondamentale da effettuare prima di lanciarsi nel mercato della vendita online.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente stai progettando il lancio di uno shop online e ti stai documentando su come fare un business plan per e-commerce. Se è così, sei già sulla buona strada.
Diciamo questo perché, un errore frequente è proprio quello di lanciarsi a capofitto su un progetto di vendita online, senza però aver prima pianificato in maniera approfondita tutti gli step necessari per far nascere un business vincente.
Molto spesso infatti, aziende ed imprenditori, si approcciano alla vendita online in maniera sbrigativa e superficiale. Un e-commerce invece è un business complesso, che necessità delle stesse attenzioni che daremmo ad un negozio fisico.
Per avviare un e-commerce di successo, servono una corretta strategia e la giusta pianificazione. In questo articolo quindi, analizzeremo quali sono gli step fondamentali per realizzare un business plan per e-commerce che ti aiuti a far nascere e crescere il tuo shop online.

Perchè fare un business plan per un e-commerce?

Probabilmente hai già un prodotto o un servizio che vorresti vendere online, hai già impostato il sito web, la logistica, il magazzino, insomma hai le idee abbastanza chiare sul cosa vuoi fare.
Con l’aiuto di un business plan per e-commerce, capirai anche come organizzare al meglio tutte le fasi del tuo progetto.
La dura verità è che ogni anno migliaia di e-commerce nascono e muoiono alla velocità della luce. Questo accade proprio per la mancanza di una pianificazione strategica iniziale.
Realizzare un business plan per il tuo ecommerce, potrebbe sembrarti un’attività onerosa in termini economici o una perdita di tempo, ma nel lungo periodo si tradurrà in un risparmio significativo, in quanto ti permetterà di eliminare gli sprechi e gestire al meglio i tuoi investimenti.

Il business plan per e-commerce ti permette infatti di:

  • Comprendere se l’attività sarà redditizia o meno;
  • Avere un quadro completo della situazione;
  • Mettere a fuoco i tuoi obiettivi;
  • Individuare gli strumenti per raggiungerli;
  • Analizzare il mercato e i competitor;
  • Ipotizzare costi e ricavi;
  • Delineare una timeline;
  • Individuare la tua unique value proposition;
  • Individuare la strategia di marketing corretta.

Come realizzare un Business Plan per Ecommerce

Gli aspetti principali che dovrai analizzare e descrivere nel business plan per il tuo e-commerce sono: il target al quale ti rivolgi, lo studio del mercato e dei competitor, le strategie di marketing che utilizzerai e gli investimenti iniziali che saranno necessari.
Dovrai poi definire il tuo obiettivo, che potrebbe essere ad esempio ottenere un determinato fatturato entro tot mesi/anni.
Questa analisi approfondita ti servirà quindi per capire la direzione da prendere e per avere delle linee guida chiare ma servirà anche ad eventuali soci o finanziatori per valutare se investire o meno nel tuo progetto e a comprenderne quindi il potenziale economico.

Ecco di seguito alcune domande a cui potresti dover dare risposta durante la stesura del tuo business plan:

  • Analisi del target
    A chi ti rivolgi? Chi sono i tuoi potenziali clienti? Hai individuato una nicchia potenzialmente interessata ai tuoi prodotti/servizi?
  • Analisi di mercato e della concorrenza
    Chi e quanti sono i competitor nella tua nicchia? Che caratteristiche hanno? Che strategia usano?
  • Strategia di Marketing
    Come intendi comunicare la tua attività? Quali canali social userai? Come vuoi strutturare il sito? Farai pubblicità a pagamento?
  • Analisi Costi & Ricavi
    Come otterrai le tue entrate? Quali sono i costi fissi? (collaboratori, commercialista, hosting, magazzino, software di gestione ordini, pubblicità etc.)

HAI BISOGNO DI SVILUPPARE UN
BUSINESS PLAN PER E-COMMERCE?

I consulenti di ACM & Partners sono a tua disposizione per aiutarti a costruire il tuo business plan dando fondamenta e prospettive alle tue idee e ai tuoi sogni.
Grazie alla nostra esperienza in mercati nazionali ed internazionali, ti aiuteremo a trasformare le tue idee in un progetto fattibile, garantendoti la massima riservatezza.
Apri la chat
1
Serve aiuto?
ACM & Partners
Salve :-)
siamo a disposizione per ogni informazione.
La chat è con un operatore in persona, non con un bot.