Perchè fare un business plan per una startup?
Facciamo una piccola premessa: che cos’è un business plan?
Il Business Plan è un documento di previsione utile a studiare la fattibilità e le opportunità di sviluppo di una startup o più in generale di un’idea imprenditoriale.
Risulta quindi indispensabile, in primo luogo, per valutare la buona riuscita o meno di un’idea di business ma anche per presentare il proprio progetto imprenditoriale a banche, finanziatori, enti pubblici ecc…
Spesso viene richiesto proprio dai finanziatori, per decidere se investire in una startup e quindi capire se valga la pena appoggiare o meno un progetto.
Al’interno di un business plan, devono essere presenti tutte le informazioni necessarie a dimostrare che il progetto può essere trasformato in realtà e soprattutto che potrà essere redditizio nel tempo.
Redigere un business plan è quindi un passaggio necessario quando si avvia una startup ma anche nelle successive fasi di sviluppo ed espansione aziendale.
Nel business plan di una startup infatti si dovrà essere chiari sugli obiettivi da raggiungere e sul come intendiamo raggiungerli, con un piano d’azione che varia da 1 a 5 anni.
Da cosa è composto un business plan per una startup
Un business plan deve considerare gli aspetti patrimoniali, economici e finanziari coinvolti non solo nella fase di avvio, ma anche nel periodo di consolidamento.
Conterrà quindi la descrizione dettagliata del progetto, idee, visioni, aspirazioni e sogni, ma anche aspetti più pratici legati al mercato e alla finanza.
Compilarlo in tutte le sue parti richiede un notevole impegno, sia di tempo che di risorse. Per questo motivo molto spesso, imprenditori e startuppers, decidono di affidarsi a dei professionisti specializzati nella stesura di business plan per startup.
Un business plan, per risultare professionale e dettagliato, deve includere i seguenti contenuti:
- Indice dei contenuti
- descrizione del progetto
- presentazione dell’azienda
- opportunità individuate
- industria e mercato
- strategia
- risorse coinvolte
- piano di marketing
- piano operativo
- piano finanziario
In base alle finalità, potrebbero essere approfonditi alcuni punti del business plan rispetto ad altri. Nel caso di un business plan per una startup ad esempio, verrà data maggior rilevanza e focus alla descrizione del prodotto/servizio, alla strategia e alle risorse coinvolte.
Come si fa un business plan per una startup
Si tratta di un documento estremamente importante sia a livello interno che esterno e deve quindi essere scritto in maniera chiara, snella, leggibile, completa e trasparente. Vietati quindi documenti prolissi e confusi che potrebbero annoiare o disorientare i potenziali investitori.
Di seguito indichiamo le 3 regole principali per realizzare un business plan vincente:
- Scrivere un business plan corto e conciso: essendo realizzato per essere letto anche da terzi, è importante non inserire contenuti troppo lunghi, in modo tale che i concetti chiave siano trovati e compresi dagli interessati in maniera facile ed incisiva.
- Analizzare il pubblico: essenziale è anche scegliere il giusto tono e linguaggio da usare, in base a chi dovrà leggere ed analizzare il business plan. Se la startup si occupa ad esempio di intelligenza artificiale, i potenziali investitori potrebbero non essere in grado di comprendere concetti complessi e dovresti quindi evitare tecnicismi o acronimi che possano rendere difficile la comprensione.
- Dimostra con sicurezza le tue competenze: racconta il tuo progetto imprenditoriale senza esitazioni e fai capire che hai le idee chiare su come avviare e gestire la tua startup. Utilizza quindi dati e numeri per dimostrare le tue idee senza però rinunciare alla creatività e all’immaginazione.
Business plan per una startup: perchè è così importante
Per una startup, il business plan rappresenta la bussola che permette di condividere con tutti i partecipanti al progetto, gli obiettivi e le strategie da perseguire per far nascere e soprattutto far crescere l’azienda.
Impostare fin da subito la corretta strategia finanziaria, il budget, la strategia di marketing ed i canali di vendita, analizzare la concorrenza e fare previsioni di crescita, sono infatti step necessari per garantire il successo di una startup.
Alcune ricerche hanno dimostrato che le aziende che si immettono nel mercato senza un business plan adeguato, impiegano il doppio del tempo a raggiungere gli obiettivi prefissati, rispetto alle aziende guidate da un corretto piano di business.
Quindi, se stai lavorando alla tua nuova idea di business, prenditi il tempo necessario per realizzare un business plan curato e studiato in ogni minimo dettaglio. Con molta probabilità sarà uno dei fattori principali che ti permetterà di trasformare il tuo sogno in realtà.
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